Nella serata del 23 gennaio 2024, si è svolto a Caltanissetta, presso il ristorante Castiglia, l’evento “Palestra del Sommelier”, organizzato dalla delegazione AIS delle Province di Agrigento e Caltanissetta.
All’evento hanno partecipato il Presidente Regionale AIS Sicilia Francesco Baldacchino, il delegato provinciale Lillo Trupia i degustatori ufficiali delle due province e diversi sommelier e aspiranti sommelier iscritti al terzo livello.
Il totale dei partecipanti all’evento è stato di 22 votanti che hanno dato un voto alla cieca ai cinque vini internazionali scelti da Lillo Trupia.
I vini oggetto della votazione per assegnare un punteggio di media, sono stati i seguenti: Saint Clair Family Estate della Nuova Zelanda con il vino Vicar’s Choice 84 punti, Andeluna 1300 Torrontès 2022 della Valle de Uco Argentina 83 punti, Musar jeune Bekaa Valley Libano 81 punti, Errazurizt Riserva Vinos De Familia Desde 1870 Estate Riserva 2019 Carmenere Chile 87 punti, Simonsig Stellenbosh Pinotage 2018 wine of Sud Africa 88 punti.
E’ stato un evento che ha suscitato vivo interesse in tutti i partecipanti che hanno anche dibattuto, dopo ogni singola votazione, sulle caratteristiche organolettiche percepite nei vari assaggi.
Il sistema di votazione, prevedeva, dopo ogni assaggio, la compilazione della scheda a punti e l’iscrizione del punteggio dato, su un foglio che veniva consegnato al degustatore Luigi Gangarossa, il quale dopo aver eliminato i due punteggi più alto e più basso, e sommando tutti gli altri, ne faceva la media assegnando il punteggio definitivo.
La serata è poi continuata con una cena nello stesso ristorante Castiglia, con ottimo cibo che ha previsto diversi antipasti e un secondo a base di carne nella quale, i commensali hanno continuato ad esprimere giudizi in riferimento alle sensazioni percepite relative ai vini.
E’ stato un momento di crescita per tutti i partecipanti che hanno avuto modo di assaggiare e degustare vini provenienti da diverse parti del mondo, tanto che si è pensato di riproporre questo format anche in altre sedi.
Angelo Infurna