Ritorna l’appuntamento Ais Agrigento Caltanissetta con i neo Sommelier alla loro prima prova di Degustazione in pubblico.
Ad Agrigento i neo tastevin si sono messi in gioco per il rito di passaggio da corsisti attenti e scrupolosi a relatori per una sera, Sei Sommelier!
Ognuno di loro ha presentato un vino, che per un motivo specifico è rimasto loro nel cuore, facendo scattare quella scintilla che è sfociata nella qualifica di sommelier.
Ad accompagnare i loro primi passi, il Presidente Ais Sicilia Francesco Baldacchino e il Delegato Ais Agrigento Caltanissetta Lillo Trupia, a mettersi alla prova:
Michele Fanara che ha raccontato la sua passione per i vini spumanti metodo classico e come in particolare lo abbia colpito il Franciacorta DOCG Cuvée Prestige 45° EDIZIONE Ca’ del Bosco.
Michele Vecchio, dipendente dell’azienda Milazzo ha portato come vino del cuore il Maria Costanza Bianco Riserva 2018, confidando come dopo aver degustato i vini di Milazzo abbia fatto di tutto per poter lavorare con loro.
Daniele Vitello, che ha nel cuore numerosi vini, ha scelto di condividere con gli appassionati e i sommelier che hanno partecipato alla serata, non tanto il vino che lo ha avvicinato al corso per sommelier, quanto piuttosto il vino al quale si è avvicinato dopo la lezione sull’Emilia Romagna del secondo livello del corso di qualificazione professionale per sommelier: il Lambrusco, dopo averne degustati diversi nel tempo è stato sicuro di portare alla serata Sei Sommelier il Nero Di Lambrusco Edizione 1813 di Otello Ceci.
Paolo Morreale in fine ha scelto il Don Antonio di Morgante ponendo l’attenzione sul vitigno Nero d’Avola come espressione di tradizione, storia e racconto del territorio di origine per un vino prodotto, in eccellenza, nella sua terra natia. Ricordiamo che la settimana scorsa durante la presentazione della Guida Vitae 2024 il Don Antonio di Morgante è stato insignito del premio Tastevin di Ais.
Una grande performance per i quattro nuovi sommelier, hanno saputo tenere alta l’attenzione dell’esigente pubblico regalando emozioni e vini di grande spessore, con competenza, passione e proprietà di linguaggio.
“Una delle più belle edizioni di Sei Sommelier” il commento unanime dei veterani di delegazione che insieme al Presidente Baldacchino e al Delegato Trupia hanno creato e portato avanti questo format.
Per completare la già opulenta degustazione guidata sono stati presentati due ulteriori vini
Il Delegato AIS Agrigento Caltanissetta, Trupia, ha posto l’attenzione su un vino neozelandese, da uve Sauvignon Blanc il Kia Ora 2022, da ignoto produttore francese, un vino che ha saputo conquistare la platea per le sue caratteristiche, mentre il Presidente AIS Sicilia, Baldacchino, ha concluso questa interessante e variegata batteria di vini con una chicca dal Veneto, regione vitivinicola che suscita sempre grande fascino con Amarone Classico Riserva ‘Sergio Zenato’ 2015.
La serata è stata occasione di crescita personale per i sommelier che si sono messi in gioco e momento di aggregazione tra i vari soci e sommelier della delegazione, accorsi sia per semplice curiosità sia per la voglia di degustare vini in un contesto rilassato e partecipato.
A conclusione della degustazione guidata un goloso buffet curato dallo staff del Hotel Tre Torri di Agrigento che ha deliziato gli ospiti con vari piatti dall’appeal festaiolo, ad accompagnare il buffet oltre ai vini della degustazione anche una bouvette selezionata e offerta dalla delegazione Agrigento Caltanissetta.
Appuntamento ai prossimi eventi in programma, seguite le pagine social per restare informati!